Quali sono i segreti per scegliere un buon dominio?

Scelgo un nome di dominio in cui compare la mia parola chiave principale inserita nel nome? Scelgo un marchio? Scelgo un dominio .com, .net, .org o .it?

L’acquisto del dominio è una parte molto importante e devi prenderti un pó di tempo per pensare a come vorrai chiamarti nel web.

Il nome che assegniamo al dominio sarà il tuo marchio e continuerai con esso per tutto il tempo. Sarà la prima cosa che vedranno i tuoi utenti, non puoi scegliere il nome alla leggera, ci sono molti domini gratuiti, pensa attentamente quale scegliere.

Il processo di scelta di un nome varia a seconda dell’attività che si desidera creare o del servizio che si desidera offrire (blog, vendita di prodotti, pagina aziendale o di nicchia) Utilizzare motori di ricerca di domini gratuiti per trovare il nome giusto.

1) Scegli un nome visivo

Un nome di dominio deve essere facile da ricordare, da scrivere e da scrivere. Evita di usare le lettere h, q, w, x, y, z a meno che tu non sia una multinazionale come Fiat, non è una buona scelta scegliere un nome così complicato. Fiat ha un nome riconosciuto in tutto il mondo. Quando qualcuno lo cerca su Google, è lo stesso motore di ricerca che ti dice come scriverlo. Quasi nessuno tornerà a cercarti con un nome così poco user friendly.

2) Scegli un dominio libero

Quando si sceglie un buon dominio, l’uso di due vocali o di due lettere uguali di seguito sarà un problema nella pronuncia e nella scrittura. Un dominio come www.panetteriaaldo.it causerà confusione nell’utente.

3)  Il tuo dominio deve essere pulito

L’uso di trattini e numeri nel dominio è sconsigliato dagli addetti ai lavori. Né a Google piacciono i trattini né l’utente conserverà facilmente il nome nella sua memoria. Puoi classificare anche un dominio con trattino? Sì, perché la SEO dipende da più fattori ma se puoi scegliere, evita di scegliere i trattini…

Ricorda che quando devi dire a qualcuno il nome del tuo sito web, dovrai specificare se il dominio è composto da lettere o numeri, anche se il trattino è di sottolineatura o medio. Non complicarti troppo la vita.

4) Deve essere breve

La scelta di un nome di dominio breve sarà un altro fattore molto importante che ti renderà in termine di marketing. I nomi brevi sono facili da scrivere e si conservano meglio in memoria. Il numero medio di caratteri per un buon nome è solitamente compreso tra 10 e 11. Più di 15 è sconsigliato. Un nome lungo oltre ad essere ricordato peggio, può anche portare a errori quando lo si scrive nel motore di ricerca.

5) Renderlo identificabile

Inserire all’interno del nome del dominio web una parola che rappresenta il settore di attività o l’argomento di cui si tratta. Sarà sempre meglio utilizzare un dominio come www.ferramentabianchi.com piuttosto che www.bianchifer.com. L’utente deve vedere rapidamente cosa fai e identificarti con il nome delle aziende.

nome dominio

6) EMD (Parole chiavi)

Scegliere un nome di dominio che contenga al suo interno la nostra parola chiave principale continua ad avere un vantaggio in termini di posizionamento ogni volta che vogliamo che le persone ci trovino con il nome che inseriamo nel dominio.

Anche se Google con il suo nuovo algoritmo da meno importanza alla corrispondenza esatta delle parole chiave (EMD), continuo a pensare che per molti settori sia decisivo dato che dai a Google indizi di cosa tratta la tua attività. Se cerchi il tuo sito web nella Serp, Google evidenzia la tua parola chiave in grassetto nella meta descrizione, questo di per sé è già un vantaggio poiché si tradurrà in persone che fanno più clic sul tuo sito web.

Se sfrutti anche una parola che è nel tuo dominio avrà sempre più valore che se non ce l’avesse perché puoi usare l’anchor text nei link per rafforzare il tuo sito web. Devi stare attento e utilizzare sinonimi in questi collegamenti in modo da non ottimizzare.

Il posizionamento sarà un pó più veloce che se detta parola non comparisse all’interno del dominio ma come ho detto dipende dalla tua strategia e se vuoi rendere quel nome più visibile. Scegliere il nome e creare un dominio pensando di sfruttare le parole chiave è ancora usato e funziona.

Nel caso in cui scegli di includere la tua parola chiave principale nel dominio, ti consiglio che se, ad esempio, ti piacciono gli sport e vuoi scriverne in generale, prova a cercare un nome come sport.com o sport.it

Non ti preoccupare se questi nomi di dominio Internet non sono disponibili, perché sono stati sfruttati molto, ma puoi sempre cercare altre alternative come ad esempio Calciosport.com

Quello che ti consiglio (se non hai intenzione di optare per un dominio di marca) è che se hai intenzione di parlare di sport, ad esempio, includi la parola sport nel dominio.

Se hai intenzione di creare un sito Web di creme, includi la parola creme nel dominio e se si tratta di crema per le mani, sarebbe perfetto se potessi avere un dominio come cremapermani.com  Anche se ti concentri sulla SEO locale puoi anche usare la città dietro quel nome purché il dominio non diventi troppo lungo.

Con l’uso di EMD si vede chiaramente l’intenzione di guadagnare rapidamente un posizionamento, il che è molto buono soprattutto per le pagine di nicchia e Google ancora in una certa misura continua a valorizzarlo in una certa misura. Con questo voglio dirti che l’EMD è ancora importante come vedi oggi anche se non molto come prima e anche molti fattori influenzano il SEO che fanno sì che qualsiasi nome di dominio superi un EMD.

Il web ha un contenuto accettabile dietro e un’attenta ottimizzazione della pagina, ma ha molti difetti che devono migliorare come la creazione di un blog (a Google piace che una pagina web sia aggiornata e non lo fa), fornendole la qualità dei link esterni.

Quello che voglio è che tu capisca che con tutto ciò che manca al web, l’EMD è stato essenziale per raggiungere la prima pagina di Google poiché quella parola chiave è stata sfruttata.

Maggiori dettagli da considerare quando si sceglie un dominio

7) Presta attenzione all’estensione .Com, .it, .net .org

Tutti i domini si classificano allo stesso livello ma non tutti hanno gli stessi vantaggi. Quando scegli un dominio, ti consiglio di optare per il .com, è il dominio che dovresti prendere, in caso contrario, opta per .net o il .org (generico).

L’estensione .it (geolocalizzata) è perfetta se i nostri lettori o potenziali clienti saranno solo italiani (Google darà più valore al tuo dominio se si concentra su un paese specifico rispetto al resto). Se il tuo obiettivo è posizionarti a livello internazionale e intendi farlo con un dominio regionale, non sarà facile poiché Google comprende che il tuo obiettivo di settore è il pubblico che contraddistingue il tuo dominio.

Scegliere di prendere l’estensione .it solo perché .com non è una buona idea, pensa alla quantità di traffico che la tua concorrenza prenderà se qualcuno commette un errore e pensa che il tuo dominio sia .com.  Verso il .com vi è una preferenza evidente…

Se vuoi acquistare un dominio .it perché sei interessato, scegli di acquistare anche il .com, cosi facendo tuteli il marchio ed il brand.

Un’opzione quando vuoi posizionarti per la tua città, ad esempio, è usare un dominio come ferramentamilano.com, in questo modo ti posizionerai più a livello locale, ma poi sarà difficile allargare la visibilità anche ad altre zone.

Una buona opzione sarebbe quella di acquistare le diverse estensioni indipendentemente da quella che abbiamo scelto per il nostro dominio. Ad esempio, se vediamo che quando si accede al registro dei domini sono disponibili anche .it e net, sarebbe una buona opzione acquistarli. Ci sono domini che non costano molto La ragione per farlo è perché purtroppo c’è sempre la concorrenza che potrebbe voler infastidire e parlare male di te.

Il motivo per scegliere un dominio .com è perché in un mercato con così tante possibilità come Internet, non puoi perdere l’opzione di raggiungere l’altra parte del mondo. Anche se ti dico anche che un buon .net è meglio di un cattivo .com

È vero che l’estensione internazionale è più richiesta e a volte è più difficile scegliere il nome che si desidera, ma ci sono sempre molte varianti disponibili e di solito si trova.

8) Pensa al marchio quando scegli il nome

Scegli il tuo marchio personale. Oggi c’è una predisposizione al nome del marchio. Chi vuole offrire un insegnamento opta per i domini del marchio (il proprio nome è la parola chiave principale). Questo è molto positivo. Anche avere un dominio con un nome qualsiasi, il nome del marchio è diventato un fattore determinante in diversi settori e ancor più oggi con l’utilizzo dei social network. Associare i tuoi prodotti al nome del tuo marchio è essenziale.

9)  Impedimenti nella scelta di un nome di dominio

Evita di utilizzare nomi per i tuoi domini con speciali, accenti o lettere maiuscole. Non è possibile registrare domini con quelle lettere perché i registrar di domini non ne consentono molti anche se ogni volta che Google consente loro di essere sempre più naturali, lo stesso accade con gli accenti.

10)  Prenditi il ​​tuo tempo per scegliere un buon dominio e non commettere errori

Trovare un nome adatto costa un pò ed, a volte quando si va a verificare la disponibilità di un dominio, si scopre che non è gratuito. Come sapere se un dominio è gratuito può essere visto da qualsiasi strumento come Godaddy  per esempio.  Non abbiate fretta e acquistatelo velocemente, a meno che non siate molto chiari al riguardo. Allora non si torna indietro.